PRIMAVERA: TEMPO DI NOVITA’ E… DI UOVA DI PASQUA!

A Kifaru sono arrivate nei giorni scorsi due volontarie di origine argentina, che hanno curato in diversi Paesi il progetto “Ama tu luna” e che si sono rese disponibili a collaborare con la nostra associazione. Per due settimane, istruiranno le donne tanzaniane sulla fisiologia del ciclo mestruale e insegneranno loro a cucire assorbenti biologici riciclabili.

Quello che per le donne occidentali sembra un evento naturale nella vita di ogni ragazza e giovane donna, in India e in Africa è spesso considerato motivo di grande imbarazzo e segno di impurità.

Le difficoltà economiche, inoltre, impediscono di acquistare assorbenti monouso e lo smaltimento delle pezzuole (spesso antigieniche) che vengono utilizzate aggiunge vergogna a vergogna.

Grazie all’attivismo di padre Joseph, sono state acquistate alcune macchine da cucire e tutto il materiale richiesto ed è partito il progetto “Ama tu luna – Tanzania”: per il momento vedete le donne che già sapevano cucire a macchina, mentre da lunedì inizierà il corso “basic” per le donne che non sanno ancora farlo.

Nelle scorse settimane, abbiamo inviato a Padre Joseph i proventi del 5 per mille dello scorso anno: il vulcanico missionario non solo ha installato i pannelli fotovoltaici sul tetto della Rupert Children Home, in modo da ottenere luce elettrica (e tenere lontano gli animali selvaggi durante la notte), ma ha anche fatto installare uno scaldabagno solare per ottenere acqua calda. Non esattamente comodo da piazzare a casa nostra, ma ottimale per i nostri ragazzi!

Per questo motivo, vi ricordiamo che – in prossimità della dichiarazione dei redditi – attendiamo i vostri contributi: le cose che si riescono a fare per i ragazzi che sosteniamo sono fantastiche!

Infine, la somma che raccoglieremo con le uova di Pasqua quest’anno andrà ad attrezzare la Rupert Home che è arrivata ad accogliere oltre 100 ragazzi e ragazze!

Sosteneteci:

con 6 euro possiamo acquistare un corredo scolastico completo (libri/quaderni/cancelleria) oppure uno zainetto o un completo di lenzuola o ancora una sedia in plastica;

con 13 euro acquistiamo una trapunta e con 60 un letto

con 25 euro un bambino viene mantenuto per un mese intero nella Children Home.

Contattateci per fare il vostro ordine di uova di Pasqua e passate parola!