Recentemente, Marilena e Consilia sono tornate a Kifaru: era un momento importante, perché la scuola – attiva da inizio gennaio, quando è cominciato l’anno scolastico – è stata inaugurata ufficialmente.
Come ogni volta, è stato un viaggio denso di emozioni, di gioia e di entusiasmo per l’accoglienza con cui siamo state ricevute,
di tristezza e di grande commozione nel vedere quanto ciò che noi diamo per scontato sia per i ragazzi della Rupert Home e dei poverissimi villaggi del circondario una grande ricchezza. Marilena e Consilia hanno accompagnato i ragazzi della VII classe a vedere per la prima volta il mare: Kifaru si trova a 7 ore di viaggio dalla costa e questa sta diventando la tradizionale gita con cui Padre Joseph ed il suo staff salutano i ragazzi che stanno per lasciare la Rupert Home ed avviarsi agli studi superiori.
La Rupert Home, con l’apertura della St. Kizito Primary School è stata ampliata e rinnovata ed ospita oggi 177 ragazzi; la promessa con cui Marilena e Consilia li hanno lasciati è stata di acquistare per ciascuno di loro un paio di scarpe chiuse con cui giocare a calcio nel nuovo campo spianato accanto ai dormitori.
Abbiamo lanciato la sottoscrizione e – come sempre – la vostra risposta non si è fatta attendere: abbiamo raccolto abbastanza per acquistare non solo le scarpe da calcio, ma anche gli specchi per i bagni dei dormitori e un po’ di vestiario di ricambio per questi ragazzi il cui sorriso smagliante, come ogni volta ci è rimasto nel cuore.