Perchè aiutare in India?

Spesso ci vengono rivolte questa domande: “Perché aiutare in India?”, “Perché non in Africa, dove ci sono molti più poveri?”, “Ma l’India non è in pieno sviluppo economico? Perché aiutare le persone che abitano li?”, “Perché non ci pensa il loro governo?”, …
Purtroppo la realtà è diversa da ciò che comunemente molte persone credono. In India ci sono più poveri che in tutta l’Africa, anche se è uno Stato molto più piccolo del continente Africano e anche se è in pieno sviluppo economico. Quest’ultimo dato è probabilmente il più triste: nonostante lo sviluppo economico in India il numero di poveri rimane elevatissimo e la disparità tra ricchi e poveri aumenta. Nei nostri viaggi periodici in India abbiamo visto concessionari di Porsche ed altri beni di lusso in centro a Mumbai e a pochi chilometri di distanza interi quartieri di slums, in cui milioni di persone vivevano per strada, in assoluta povertà.
Invece, per quanto concerne le perplessità a riguardo del fatto che gli aiuti ai poveri dell’India dovrebbero arrivare dal solo governo Indiano, semplicemente invitiamo a riflettere che la stessa logica potrebbe essere applicata a qualunque Stato con poveri al mondo: purtroppo sono molti gli Stati con risorse naturali che generano grandi profitti o con economie fiorenti, il cui operato governativo è guidato però principalmente da forti interessi economici a beneficio di poche persone, ricche e spesso straniere. Il ragionamento secondo cui solo il governo di un paese debba occuparsi dei propri poveri quindi non sta in piedi, anche se spesso è usato come una scusa per cercare di sminuire un problema che appare lontano e scomodo.

Abbiamo raccolto in questa pagina alcuni dati statistici, per meglio rappresentare la realtà dei poveri in India, facendone le proporzioni con la situazione Africana. Il fine non è quello di identificare chi merita più aiuto tra persone egualmente povere che vivono in luoghi lontani sul pianeta, ma solo quello di sfatare alcuni luoghi comuni riguardanti la necessità di aiutare in India.

Superficie
Africa 30.221.532 km2, India 3.287.263 km2

Africa map        India map

Numero di abitanti e poveri
Abitanti in Africa 1.022.234.000, di cui poveri 410.000.000

Abitanti e poveri in Africa

Abitanti in India 1.210.193.422, di cui poveri 421.000.000

Abitanti e poveri in India

Disponibilità economica quotidiana per persona

Soglie di povertà in India

Il 27.7% della popolazione Indiana vive con meno di 0.40$ al giorno, soglia di povertà stabilita dal governo Indiano.

Il 42% della popolazione vive con meno di 1.25$, soglia di povertà stabilità dalla Banca Mondiale.

Infine l’87.5% degli Indiani vive con meno di 2.5$, rispetto al 80,5% degli abitanti dell’Africa sub-sahariana.


Malnutrizione infantile
In India un bambino su due è sotto-peso, il 46% dei bambini sotto i tre anni è malnutrito.

Un bambino su due

La piaga della lebbra

Lebbrosi

Il numero di persone affette da lebbra è stimato tra i 10 ed i 20 milioni. Ogni anno vengono registrati oltre 700.000 casi di lebbra al mondo. Oltre il 50% dei lebbrosi vive in India. A differenza dell’AIDS, curare efficacemente la lebbra è possibile e relativamente economico (il trattamento costa poche centinaia di euro): di lebbra si può guarire! Purtroppo la situazione rimane complessa, per via dei risvolti sociali di questa malattia (disgusto da parte delle altre persone, vergogna da parte del malato che è più propenso a nascondersi che a chiedere aiuto), della disinformazione (molti credono che la lebbra sia una malattia debellata), delle persone che la malattia colpisce (a differenza dell’AIDS la lebbra affligge praticamente solo persone povere per via delle condizioni igieniche in cui vivono ed è presente solo in paesi poveri).

Perchè aiutare in India? (PDF)

 

Fonti
Dati sulla popolazione e sulle superfici di India e Africa

  • https://en.wikipedia.org/wiki/Africa
  • http://en.wikipedia.org/wiki/India

Dati sulla povertà in India

  • http://www.asianews.it/notizie-it/Otto-Stati-indiani-hanno-pi%C3%B9-poveri-di-26-Paesi-africani-messi-insieme-18935.html

Dati sulle soglie giornaliere di povertà

  • http://preview.tinyurl.com/6e73b5
  • http://siteresources.worldbank.org/SOUTHASIAEXT/Resources/DPR_FullReport.pdf

Dati sulla nutrizione dei bambini in India

  • http://preview.tinyurl.com/2vsefs
  • http://siteresources.worldbank.org/SOUTHASIAEXT/Resources/DPR_FullReport.pdf

Dati sulla lebbra in India e nel mondo

  • http://www.news-medical.net/health/What-is-Leprosy-%28Italian%29.aspx
  • http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-8516cb50-686e-4754-94e7-a9375d655b1e.html?refresh_ce

Lascia un commento