NUOVO ANNO, NUOVE INIZIATIVE, PROPOSTE COLLAUDATE

Nonostante l’anno sia appena all’inizio, è già ripartita la tradizionale raccolta fondi che anche quest’anno propone – come sempre – uova di Pasqua al cioccolato (latte e fondente): il ricavato finanzierà l’attuazione e lo svolgimento dei nostri progetti in India ed in Tanzania.

  • E’ infatti in partenza l’iniziativa “Adotta un pasto a distanza” che alcuni di voi stanno sostenendo con un versamento annuo di 25 euro. Grazie a questa iniziativa, un piccolo villaggio del Tamil Nadu, Poovanipattu,  nel distretto di Ariyalur, ha organizzato una mensa per i suoi poveri e garantisce in questo modo tre pasti caldi la settimana per ciascuno di loro. Tre donne del luogo, dopo avere attrezzato la cucina con un minimo di pentole e stoviglie, cucinando i pasti per queste persone bisognose avranno modo anche di migliorare la propria condizione economica, guadagnando qualcosa per il lavoro prestato.
  • nel Tamil sono state finanziate alcune attività rivolte a singole donne o a piccoli gruppi di donne che insieme avviano una bottega (sartoria, rivendita di verdura e simili) o si prendono cura di una vacca per vendere il latte. Dal momento che si tratta di un microcredito, il ricavato di queste attività viene restituito poco alla volta e la somma resa andrà a finanziare altri microcrediti simili
  • la famiglia e gli amici di un ex associato di Insieme per l’India, in sua memoria hanno finanziato a Poovanipattu la costruzione di una casetta che verrà usufruita da donne maltrattate che si sono sottratte alla violenza domestica o sono state allontanate dalla famiglia. L’abitazione farà parte di un piccolo complesso di 16 casette costruite dalla diocesi del luogo.
  • altri 38 ragazzi della missione di Kifaru (Tanzania) stanno cercando il sostegno di un’adozione a distanza per poter continuare gli studi non appena avranno terminato il ciclo di scuola primaria.
  • continua il lavoro del gruppo di donne tanzaniane che – cucendo kit di assorbenti femminili riutilizzabili come insegnato dalle volontarie del progetto “Ama tu luna” – ricavano un po’ di denaro per la loro sopravvivenza.
  • proseguono le tante adozioni a distanza già in atto, soprattutto in India, ma anche in Tanzania.
  • abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi (tramite la piattaforma gofundme.com ) per aiutare il villaggio Masai di Doya: qui i bambini (oltre 40) sono in grave stato di malnutrizione, causa anche la terribile siccità degli ultimi anni. Manca l’acqua e quindi le condizioni igieniche sono pessime, ma manca soprattutto il cibo, anche se di tanto in tanto alcune suore portano loro un po’ di farina di mais. Inoltre per i bambini è impossibile raggiungere la scuola più vicina che dista 7 km e richiede un tragitto molto pericoloso a causa della presenza di animali della savana, specie elefanti. Con la nostra raccolta di denaro stiamo cercando di garantire un pasto al giorno ai bambini, costruire per loro una stanza in cui possano giocare, mangiare e imparare e stipendiare una maestra masai che parli il loro dialetto e che li segua in un minimo percorso scolastico.
  • ritornano le nostre proposte per condividere con i simpatizzanti e con chi ci vuole conoscere le finalità dell’associazione: oltre alle uova di Pasqua già citate, si terrà a breve un’altra cena indiana che in pochi giorni ha esaurito il limite delle prenotazioni e torniamo come ogni anno a chiedere di ricordarvi di noi nella dichiarazione dei redditi: il nostro codice fiscale è 92017680049 ed ogni anno con la somma che ci viene corrisposta riusciamo a fare grandi cose.