IL PUNTO DELLA SITUAZIONE IN TANZANIA

Rupert Children Home
A settembre 2019 tornavamo dalla Tanzania con un progetto da realizzare del costo di 50.000€: la costruzione del secondo lotto della Rupert Children Home.
Sembrava un sogno impossibile da realizzare in tempi brevi per una piccola associazione come la nostra, pertanto ci eravamo prefissi di farcela entro fine 2021.
E invece il 25 luglio 2020 la Rupert Children Home è stata inaugurata.
Neanche il COVID 19 è riuscito a fermare la grande gara di solidarietà di tanti sostenitori, che hanno voluto credere nel nostro progetto.

Al momento, gli edifici realizzati sono tre: due dormitori, rispettivamente per i maschi e per le femmine, e l’edificio che comprende la sala studio più la cucina ed al momento ospitano 84 bambini.

Inoltre ad oggi 32 ragazzi sono adottati a distanza dai nostri sostenitori ed in questo modo potranno proseguire gli studi oltre la scuola dell’obbligo ed apprendere un mestiere.

Grazie all’iniziativa del vulcanico Padre Joseph Rodrigues, che lavora a Kifaru e che è laureato in agraria, vicino agli edifici è stata costruita una stalla per ricoverare le quattro mucche acquistate con le donazioni di alcune famiglie che ci hanno supportato. Le vacche, oltre a fornire latte per l’alimentazione dei ragazzi, permettono di ottenere biogas ricavato dalle loro deiezioni ed utilizzato per gli usi di cucina.

Inoltre nella Children Home si allevano galline e pulcini che – una volta cresciuti – possono essere venduti.

Al momento 30 capre sono state acquistate con le vostre generose donazioni e sono state affidate alle poverissime famiglie della zona che impareranno ad allevarle in modo da ricavarne a poco a poco il miglioramento nell’alimentazione e nel sostentamento della famiglia.