Dopo due anni di siccità – al punto che neppure le capre trovavano più di che sfamarsi – poco più di un mese fa la Tanzania ed in particolare la zona di Kifaru è stata colpita da una inondazione devastante.
Nel paese ci sono state decine di vittime (anche se non nella zona che seguiamo) ed i villaggi si sono trasformati in un’enorme distesa di fango.
Tantissime famiglie hanno perso tutti i loro averi ( che erano ben pochi) e non sono in grado di ricostruirsi la capanna, perché dovrebbero comprare i materiali.
Padre Joseph, passato il momento di emergenza, sta ora facendo il giro dei villaggi della parrocchia e trova ovunque una infinita desolazione.
I nostri ragazzi stanno tutti bene, ma ben pochi di loro non hanno avuto danni alle capanne ed alle cose della loro famiglia; anche le ragazze che studiano a Dar-es-Salaam non sono state esenti da questa catastrofe.
Sul web girano video impressionanti, che dimostrano quanto la forza della natura si sia accanita in quelle zone.
Attendiamo ulteriori notizie da padre Joseph e valuteremo se possiamo attivarci per portare un po’ di aiuto: seguiteci per altri aggiornamenti.