La Camminata per l’India con merenda sinoira “plastic free”

L’articolo di Luigina Ambrogio su La Fedeltà:

SAN LORENZO. Grandi novità per la “Camminata per l’India” 2019 in programma domenica 15 settembre.
L’associazione Insieme per l’India – che quest’anno organizza l’evento in collaborazione con la Pro loco di San Lorenzo, ha voluto una manifestazione “plastic free”: per le varie soste e la merenda sinoira, verranno utilizzati esclusivamente piatti, posate e bicchieri compostabili. “Dobbiamo ringraziare la condotta di Slow food che ci ha donato i piatti e le posate in materiale compostabile; noi abbiamo comprato i bicchieri e le tovaglie – dice la presidente Marilena Lingua -. Ci teniamo molto a questo aspetto perché uno dei nostri obiettivi è anche quello di educare al rispetto dell’ambiente i ragazzi e le donne con cui operiamo, in realtà in cui la povertà porta a trascurare la cura dell’ambiente con conseguenze a volte drammatiche”.
Anche la merenda sinoira che da sempre caratterizza la manifestazione quest’anno prevede una simpatica novità: il piatto forte sarà la porchetta con patatine offerta da un privato. “Ringraziamo anticipatamente per questo bel regalo – dice la presidente -; oltre alla porchetta verranno serviti gli antipasti tipici cucinati dai volontari (soma d’ai, bruschette, tomini farciti, ecc…) e squisiti dolci”.

L’obiettivo della Camminata
Quest’anno, il ricavato della Camminata contribuirà a sostenere un progetto di formazione della Diocesi di Mangalore (India) in Tanzania – regione del Kilimangiaro – dove opera un giovane e valido missionario indiano. “Nel 2018, con il contributo della Fondazione CRF, abbiamo finanziato la costruzione di un primo lotto di una Boarding house (un collegio –ndr) per preparare i ragazzi più svantaggiati dei villaggi rurali alla scuola statale; ora stiamo sostenendo le spese di gestione di questa «House». Attualmente esiste un solo edificio per maschi e femmine, ma il governo della Tanzania chiede edifici separati. Entro gennaio 2020 è indispensabile realizzare un nuovo dormitorio, ma mancano i fondi necessari”.
Domenica scorsa 25 agosto la presidente dell’associazione si è recata in Tanzania a visitare la Boarding school. In occasione della Camminata si potranno conoscere gli ultimi aggiornamenti.

Dove, come e quando
Il ritrovo è previsto per domenica 15 settembre alle ore 14,30 davanti alla Pro loco di San Lorenzo (vicino alla chiesa di San Lorenzo); la partenza alle 15.
Per motivi organizzativi è indispensabile la prenotazione entro venerdì 13 settembre: 346.3685509; 0172.691543; 347.9516280.
La Camminata avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.