Raccolta tappi di plastica

Cosa?
La nostra associazione raccoglie i tappi di plastica e li vende alla cooperativa sociale La Cometa San Lorenzo di Cambiano (TO). L’iniziativa è promossa dalla nostra associazione e dal Comune di Fossano, che ci ha riservato uno spazio nell’area ecologica di Fossano

Perchè?
I tappi raccolti vengono riutilizzati per fare vasi di fiori, cassette e tubi di scarico. I soldi ricavati sono destinati ai nostri progetti.

Quanti ne avete già raccolti?
Attualmente abbiamo già raccolto e venduto oltre 67.279 kg, per un ricavato di circa 13.500€

Come?
Abbiamo istituito una rete di raccolta tappi nella zona di Fossano, nella provincia di Cuneo e in parte della provincia di Torino. Usufruiamo di uno spazio nell’area ecologica del comune di Fossano per facilitare l’operazione di raccolta.

Come posso contribuire io?
E’ molto semplice: basta conservare i tappi in plastica e portarli, di tanto in tanto in uno dei punti di raccolta sotto elencati. Puoi raccoglierli a casa, dove lavori, nelle scuole, negli oratori…
Scarica e stampa il volantino esplicativo da mettere in vista vicino a dove raccogli i tappi.

Ricorda che i tappi vengono pagati circa 200€ ogni 1.000 kg, non è quindi conveniente spedirli via posta oppure prendere l’automobile da una destinazione lontana per portare mezzo sacchetto di tappi al punto di raccolta, aspetta di averne una discreta quantità, grazie.
Infine se hai un po’ di spazio a casa tua, puoi attivare un punto di raccolta, comunicaci la tua disponibilità.

Quali tappi vanno bene?
Tappi di bottiglie d’acqua, latte, bibite, succhi di frutta, ammorbidenti, i coperchi della nutella, ovetti e sorpresine Ferrero.

Quali tappi non vanno bene?
Non vanno bene tappi di sughero, tappi di bottiglie d’olio, farmaci, dentifrici, creme, cosmetici, spruzzatori e tappi con corona in metallo.

Dove sono i punti di raccolta?
Raccogliamo tappi a Fossano, Genola, Cuneo, Carmagnola, Dronero, Saluzzo, Savigliano, Trinità, Centallo, Benevagienna, Tarantasca, Scarnafigi, Caramagna, Marene, Pinerolo … e tanti altri!

Ho una grande quantità di tappi ma non posso trasportarli, come faccio?
Contattaci, grazie.

Ho ancora dei dubbi, come faccio?
Contattaci per qualsiasi informazione.

Articoli sulla raccolta tappi in alcune località della provincia di Cuneo:

Leave a Reply